Flora Tomei, inizia lo studio della danza classica sotto la guida di Elisabetta Fiorini sostenendo sempre con ottime votazioni gli esami della Royal Academy of Dancing di Londra.
Partecipa a vari corsi di formazione di danza classica, contemporanea e jazz. Tra i principali: Bolzano Danza , Campo Tures, Balletto di Roma , con gli insegnanti F. Freeman, Gillian Antony, A.M. Porras, P. Irving, Franca Bartolomei, Anna Maria Prina e Debra Wayne, M. Abbondanza,A. Bretoni, Larrio Ekson e Francesca Bertolli
Nel Maggio ’97 con la compagnia di teatro e danza “Il Gatto Murr” partecipa al concorso coreografico di Castiglioncello, ed in qualità di ballerina alle opere “La Traviata” (Stagione lirica ’96) e “La Rondine “ (Stagione lirica ’97) allestite al Teatro del Giglio di Lucca.
Interessata all’insegnamento della danza classica e della danza creativa, insegna presso la scuola Spazio Danza – Fuoricentro di Lucca dal 1998 ai corsi dei bambini “Propedeutica alla Danza (3-5 anni)” e dal 1° al 5° grado della Royal Academy, preparando i giovani allievi agli esami della Royal Academy e creando con i suoi gruppi fresche e divertenti coreografie per i saggi della scuola.
Contemporaneamente allo studio della danza, ha conseguito la maturità magistrale ad indirizzo psico pedagogico e frequenta la facoltà di Scienze dell’Educazione presso l’Università di Firenze. E’ insegnante di ruolo nella scuola elementare di Valdottavo (Lucca).